Vitematta

San Cipriano d’Aversa (CE)

+39 081 892 3880
info@vitematta.it

La cooperativa sociale “Eureka” – onlus gestisce nel Comune di Casal di Principe e di Santa Maria La Fossa circa 10 Ettari di terreni sottratti alla criminalità organizzata dal 2009, sui quali insistono vitigni e frutteti che ad oggi danno lavoro a 7 persone tra cui soggetti svantaggiati e extracomunitari; nel 2014, da una sperimentazione di filiera alimentare fatta con una progettazione con Fondazione con il Sud, nasce la cantina “Vitematta” in una corte secolare nel centro storico di Casal di Principe; nella suddetta cantina ad oggi vengono prodotte circa 12 etichette di vini fermi e spumanti sia metodo Martinotti che metodo Classico; da questa esperienza embrionale nasce un centro per la spumantizzazione anche per conto terzi.ad oggi l’azienda produce circa 120.000 bottiglie. Facendo leva sull’esperienza acquisita nasce il progetto denominato “+10 e -10” realizzato insieme ad altre 3 realtà quali: Cantine Buonaparte, masseria campito e azienda de Angelis, le 4 cantine hanno costituito il consorzio Agerasprinio ed il 5 Aprile 2024 hanno presentato a villa ferretti, un bene sottratto alla criminalità organzzata, tale progetto. Il progetto prevede la trasformazione delle uve di alberate, ed ecco il valore +10, per poi essere affinate per 12 mesi nelle acque di Bacoli e Pozzuoli, ed ecco il valore -10 il cofanetto contiene due bottiglie una che fa affinamento in acqua e una che fa affinamento in grotta, ogni cofanetto è numerato con una targhetta in ceramica prodotta a mano dalla bottega dei semplici pensieri che si occupa di ragazzi con sindrome di down; Tra gli esperimenti nel mondo del vino, l’affinamento è da considerarsi uno dei momenti più delicati del processo produttivo di un vino; L’affinamento sott’acqua rappresenta uno degli approcci più antichi della nostra storia: i greci 2500 anni fa la sperimentarono per la prima volta; Il progetto in questione vedrà nello stesso tempo l’agroaversano e i campi flegrei coinvolti in un percorso di turismo enogastronomico proprio a partire dalle città coinvolte, Casal di Principe e Bacoli e Pozzuoli. L’idea è di potenziare il numero di viaggiatori nelle città interessate. Infatti da un lato Bacoli e Pozzuoli e i campi flegrei con i loro paesaggi vulcanici e i siti di archeologia, dall’altra Casal di Principe e la zona aversana con i loro impianti di alberata che toccano il cielo nella loro maestosità, hanno creato una realtà anto unica quanto rara.

Radice Etrusca – Asprinio Spumante Doc Aversa

Il vino ha un colore giallo paglierino, trasparente, con un profumo intenso e persistente con chiari sentori di lievito, senza perdere le tipiche note minerali; al gusto ha un effetto acido e lieve, accompagnato da un perlage potente con bollicine fini e persistenti, che termina con un retrogusto fresco e minerale. Corpo intenso ed equilibrato.

Marhitate – Asprinio Vino Spumante Di Qualità Brut Metodo Charmat

Vino dal colore giallo paglierino, trasparente dal profumo intenso e persistente con netti sentori erbacei e tipicamente agrumati; il gusto ha un impatto acido accompagnato da una bollicina non invadente, con grande concentrazione di sali minerali. Corpo delicato ed equilibrato.

Descrizione
DESCRIZIONE – Affinamento e spumantizzazione 100% Acciaio

VINIFICAZIONE – Raccolto anticipata delle uve Asprinio poste in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, affinato in contenitori di acciaio per circa 6 mesi per la preparazione della base spumante. La presa di spuma avviene in autoclave termocondizionata, con una sosta sui lieviti di circa 3 o 4 mesi a seconda delle condizioni organolettiche desiderate.

DEGUSTAZIONE – Vino dal colore giallo paglierino, trasparente dal profumo intenso e persistente con netti sentori erbacei e tipicamente agrumati; il gusto ha un impatto acido accompagnato da una bollicina non invadente, con grande concentrazione di sali minerali. Corpo delicato ed equilibrato.

ABBINAMENTO – L’elevata acidità e la presenza delle bollicine consente di abbinarlo ad antipasti e fritture, alla classica pizza napoletana oltre al tradizionale abbinamento con la mozzarella di bufala e formaggi di breve stagionatura.

Temperatura di servizio: 8-10°C