Destro Vini

Randazzo (CT)

+39 095 921134
info@vinidestro.com

L’Azienda della famiglia Destro – da cui trae il nome – nasce nel 2002. Ubicata nella pregiata area Doc Etna, una delle zone più ricche di storia della Sicilia Orientale e più vocate alla viticoltura di tutta l’isola, l’azienda opera sospesa fra le tradizioni del passato e la modernità tecnologica del presente.

Un gruppo di casolari e un’antica casa padronale segnano su questo lembo di terra la presenza operosa dell’uomo fin dal 1897, anno in cui i Dilettoso di Randazzo posero la prima pietra, come testimoniato anche dall’iscrizione incisa sul portale all’ingresso della tenuta. Le strutture rurali sono state negli anni soggette a ristrutturazione e oggi ospitano attrezzature e strumenti di vinificazione all’avanguardia, a conferma del connubio tra tradizione e innovazione.
Quello che caratterizza la famiglia Destro è una grande passione e un grande attaccamento a questa terra, in una costante ricerca di valorizzazione dei vini e della loro espressione in relazione al territorio. Si è scelto di coltivare vitigni autoctoni come il Nerello Mascalese ed il Carricante.

Il clima e la composizione minerale e vulcanica dei terreni conferiscono ai vini corpo e armonia. I vini di questa cantina etnea si esprimono nelle quattro varianti della Doc Etna: Etna Bianco, Etna Rosato, Etna Rosso e Etna Spumante Metodo Classico: e, in tutti i casi, il legame con il vulcano si assapora nel bicchiere e si esplica sull’etichetta.

I vini presenti al festival 2023

    1. Saxanigra 96 mesi Etna Spumante D.O.C. Metodo Classico
    2. Saxanigra 2013 Etna Spumante D.O.C Millesimato Brut
    3. Saxnigra 2018 Etna Spumante Dosaggio Zero D.O.C
    4. Saxnigra 2020 Bio Etna Spumante D.O.C