Spumantitalia 2021 I Festival degli Spumanti d'Italia

Robert Princic di San Floriano (Italia) e Matiaž Četrtič di Kojsko (Slovenia), due giovani produttori, hanno unito le loro forze e le loro capacità agronomiche e commerciali, nonché il duro lavoro, in un progetto comune. Il loro desiderio di ricostruire l'unità del territorio al confine orientale dell'Italia, bagnato…

Da Parma, dove partecipavano al governo del Ducato, i Cesarini Sforza si trasferirono due secoli fa nell’allora Principato Vescovile di Trento: un membro della famiglia, il conte Filippo, assunse, infatti, come Podestà, la guida della città. A quell’epoca, le nobili casate come Cesarini Sforza si facevano titolo di…

Nata nel 1952 per iniziativa di alcuni viticoltori, Cembra Cantina di Montagna è la cantina più alta del Trentino (700 m s.l.m.). Ad oggi sono circa 400 i soci che dedicano passione alla viticoltura eroica che le impervie e tipiche terrazze della Valle esigono. Cembra è incastonata nel…

Villa Sandi è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio Veneto dei secoli passati. Situata tra le zone DOCG del Prosecco di Valdobbiadene e quelle DOC dei vini del Montello e dei Colli Asolani, la Villa è uno splendido edificio…

Mr. Bio è un nuovo modo di consumare e percepire prodotti naturali, è la bottiglia all’avanguardia che contiene un vino genuino, frutto della conoscenza. Per mr. Bio la coltivazione è una sola possibile: biologica. Il nostro concetto di biologico è innovativo, attraverso l’uso della tecnologia sviluppa un’ idea…

28 Giu

La nostra storia e’ un viaggio che si arricchisce di generazione in generazione. Dalla visione alla realizzazione. Tra generazioni si intrecciano legami, quelli piacevoli e profondi, con i quali si tramandano le solide tradizioni di famiglia, che riconosciamo nelle botti e nelle bottiglie, nel segno del buon vino.…

28 Giu

Letrari, una famiglia che ha radici nella storia stessa del vino trentino. Attivi già nel 1647 in quel di Borghetto d'Avio, in riva all'Adige, prima come zatterieri fluviali, poi commercianti e sagaci innovatori agricoli. Con Leonello Letrari subito sulla scena enoica del buon bere. Merito suo se nell'immediato…

La cantina Klet Brda è il maggior produttore ed esportatore di vini sloveni. Grazie al suo particolare stile ha saputo conquistarsi la stima di numerosi amanti del vino in Slovenia e in ben 26 paesi del mondo. La cantina riunisce 400 famiglie di viticoltori che da oltre mezzo…

La cantina Rodaro nasce nel 1846 a Spessa di Cividale del Friuli, sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia. Paolo rappresenta la sesta generazione di vignaioli ed enologi della sua famiglia. L’eredità che segna la storia della tenuta lo carica di forte responsabilità e ciò si riflette nella…

Situata a Corno di Rosazzo, storica zona di produzione di vini del Friuli, la villa dei Conti Zucco-Cuccagna è l’attuale sede dell’azienda vinicola Collavini. Grande esempio di insediamento fortificato del XVI secolo, il restauro messo in atto da Manlio ha trasformato la villa padronale in cantina ed attuale…